Come accedere ai contributi europei a fondo perduto e ai finanziamenti agevolati
Nel Programma comunitario 2014-2020, tra le varie risorse ripartite tra i paesi membri, 44 miliardi sono stati stanziati per l’incremento del PIL italiano. Questi fondi europei sono gestiti sia a livello nazionale che dalle regioni. Studi recenti rivelano che l’ 80% delle imprese non è a conoscenza dei fondi europei o non sa come ottenerli. Per sapere come ottenere i finanziamenti europei per la tua impresa, clicca qui.
100 Milioni per la digitalizzazione
delle imprese
Il MISE ha stanziato 100 MILIONI per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. Per saperne di più su come ottenere le agevolazioni, clicca qui.
Industria 4.0
L’industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che sta convertendo le imprese italiane alla digitalizzazione e all’automazione.
Con la Legge di bilancio 2020 sono stati incrementati i fondi del Programma Industria 4.0 per l’innovazione digitale delle imprese. Per scoprire cosa finanzia il Programma e come accedere al finanziamento, clicca qui.
Decreto Ristori
Con il Decreto Ristori bis il MISE potenzia ulteriormente il Fondo di Garanzia per le imprese danneggiate dall’Emergenza da Covid 19, introducendo ulteriori misure di sostegno ai settori produttivi, le cui attività sono state coinvolte dalle disposizioni previste dal Dpcm del 3 novembre scorso.
Il provvedimento interviene con ulteriori risorse destinate sia al ristoro delle attività economiche interessate che al supporto dei loro lavoratori. Per accedere al finanziamento, clicca qui.